walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

98 - MANDURIA

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

MANDURIA

MANDURIA

Manduria si può considerare senza dubbio il centro di maggiore importanza nell'epoca antica in Puglia.

Città egemone della Dodecapoli messapica fu fortificata e protetta da poderose mure megalitiche, delle quali restano ancora visibili alcuni reperti, appartenenti a ben tre diverse cinte murarie, la più antica delle quali risale a un'epoca compresa tra il V e il IV sec. a.C.

Avversaria mai doma della Taranto ellenistica, Manduria fu annessa da Roma e distrutta da Totila nel 547 d. C.

Numerosi sono gli edifici di rilevo tra i quali il palazzo Imperiale costruito nel 1717 sui ruderi di un castello normanno.

Ma il monumento di maggiore importanza e' rappresentato dal Fonte Pliniano, che deve il suo nome alla citazione fattane da Plinio il Vecchio, nella sua storia naturale, con nome di "Lacus Manduriae", mirabile per il fatto che il livello dell'acqua nella vasca si mantiene sempre costante.


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Tipo di percorso circolare

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Importante
STORIA Importante
ARTE Importante
CURIOSITA' LEGGENDE Solo accenni trovati nei racconti o negli scritti

Difficolta' del percorso

Facile e per tutti

Possibilmente inferiore ai 9/10 chilometri che puo' essere fatto anche da persone normali con scarpe da passeggio (Certamente non tacchi alti).

Localita' di partenza

MANDURIA(MANDURIA/TA/PUGLIA)

Contatti e informazioni

Le Mura Messapiche I Messapi costruirono le loro città in luoghi dove c'erano terreni fertili, presenza di acqua, e suoli adatti per l'allevamento. I piccoli villaggi a capanne, circondati da mura a secco, furono sostituiti da insediamenti organizzati secondo una struttura greca. Sappiamo poco dell'antica casa messapica, forse fu simile a quella greca e fu costruita per le funzioni principali dell'uomo: mangiare e dormire. Furono case a pianta quadrangolare con impianti di drenaggio per le acque piovane, costruite le une accanto alle altre con i vani disposti intorno ad un cortile. Anticamente Manduria era difesa da cinte murarie. La prima cinta ha il percorso più breve ed è lunga 2.250 m; risale alla metà del VI sec. a.C. ed è costituita da grandi blocchi rettangolari, messi in opera per circa 2 metri di spessore. Questa cinta comprendeva almeno quattro porte di accesso alla città: 1. a nord, verso Oria; 2. a sud, verso il mare; 3. a est, verso Lecce; 4. a ovest, verso Taranto. La seconda cinta muraria, secondo alcuni serviva a rafforzare la prima cinta nel tratto nord - ovest; secondo altri, fu costruita come una vera e propria cinta, databile al IV sec. a.C., all'epoca delle guerre contro Taranto e Archidamo. La terza cinta muraria, ha il percorso più ampio delle tre e corre parallelamente alla prima e alla seconda su tutti i lati, tranne che verso sud dove comprende un territorio più esteso e forse meno pericoloso. È lunga 5.500 m ed il fossato è largo 5 m, riempito d'acqua serviva a respingere gi assalti dei nemici. Vai sopra Home Page Cenni Topografici Cenni Storici I Messapi Zona Archeologica Centro Storico La Zona Balneare Terra del Primitivo Piatti Tipici Proverbi Foto Un Giudizio sul sito MANDURIA Parco archeologico delle mura messapiche – via S.Antonio - tel. 099.9795523 Mostra archeologica “Oltre le mura” – chiesa dello Spirito Santo – via Padre L. Omodeo ingresso gratuito – tel. 099.9795523 Riserve naturali del litorale tarantino orientale: Foce del Chidro – la Salina e dune di Torre Columena – la Palude del Conte e dune costiere – i boschi Cuturi e Rosa Marina Informazioni e prenotazioni: tel. 333.3716581 (Sig. Guastella) Museo della civiltà del vino primitivo – c/o Consorzio Produttori Vini – via F. Massimo, 19 – tel. 099.9735332 – ingresso e degustazione gratuiti

Visitatore numero

Statistiche gratis